Performance sportiva e Osteopatia
15 Giugno 2022

Performance sportiva e Osteopatia

Trattare problematiche frequenti negli sportivi come: stress cronico, fratture da stress e disturbi del sonno, tramite il trattamento ostepatico migliora la condizione post infortunio negli atleti e permette un recupero più veloce, migliorando la condizione psicofisica pre e post gara.

sclerosi multipla e osteopatia
27 Maggio 2022

Sclerosi Multipla e Osteopatia

Sclerosi Multipla: L’osteopatia come strumento utile per la gestione della sintomatologia in aggiunta alle terapie mediche e farmacologiche. I risultati hanno mostrato una diminuzione dell’affaticamento e un aumento significativo della forza e dei livelli di deambulazione.

Cefalee e osteopatia
21 Aprile 2022

Cefalee e Osteopatia

Uno studio che suggerisce la potenziale efficacia dell’osteopatia nei confronti delle cefalee risultando essere un valido supporto ai farmaci o un’ottima alternativa per i pazienti che per vari motivi non possono o non vogliono affidarsi ad essi, migliorando la qualità della vita.

colonna vertebrale
11 Marzo 2022

Dolore cronico alla colonna vertebrale e Osteopatia

Uno dei fattori principali che svolgono un ruolo importante nello sviluppo del mal di schiena è il sedentarismo; infatti, persone che lavorano sedute per molte ore al giorno riscontrano dolori lombari. L’osteopatia si è dimostrata efficace soprattutto nella riduzione del dolore rachideo cronico.

osteopatia post parto
16 Febbraio 2022

Osteopatia e Post Parto: efficacia del trattamento manipolativo

L’obiettivo dello studio è stato dimostrare il miglioramento della sintomatologia legata alle problematiche post gravidanza con trattamento osteopatico, misurando la variazione dei dati riguardanti la sintomatologia inerente al quadro stressogeno, al Dolore Somatico e alla sintomatologia inerente all’Incontinenza.

osteopatia aiuto post covid
14 Gennaio 2022

L’aiuto dell’osteopatia nei casi post Covid-19

Verificare se tramite l’osteopatia fosse possibile ridurre il numero di infortuni nei runners che avessero ripreso gli allenamenti dopo un periodo di inattività forzata di due mesi e verificare, se a seguito del trattamento osteopatico, i runners migliorassero la loro performance.

Calisthenics e Osteopatia
10 Novembre 2021

Calisthenics e Osteopatia

L’osteopatia nel Calisthenics permette di ottimizzare l’efficacia del gesto atletico liberando l’organismo da tensioni che possono limitare la prestazione. Il miglioramento che si ottiene dal punto di vista posturale riduce il consumo energetico e gli attriti interni rendendo più fluidi i gesti tecnici.