giugulare interna e hvla
25 Novembre 2022

Flusso della giugulare interna a seguito di tecniche osteopatiche HVLA

In condizioni di emodinamica celebrale stabile, il flusso della giugulare interna può essere utilizzato come indice del flusso celebrale. Tecniche osteopatiche HVLA sulla prima vertebra cervicale hanno evidenziato una riduzione della pressione sanguigna in pazienti affetti dal primo stadio di ipertensione.

Disturbi dell'umore
15 Settembre 2022

Disturbi dell’umore e osteopatia

Con l’osteopatia sono migliorate sia le condizioni metaboliche, psicosomatiche e sistemiche, con un miglioramento del sistema immunitario, una riduzione del cortisolo e un aumento della riduzione dei livelli di stress.

Performance sportiva e Osteopatia
27 Luglio 2022

Performance sportiva e Osteopatia

Trattare problematiche frequenti negli sportivi come: stress cronico, fratture da stress e disturbi del sonno, tramite il trattamento ostepatico migliora la condizione post infortunio negli atleti e permette un recupero più veloce, migliorando la condizione psicofisica pre e post gara.

sclerosi multipla e osteopatia
15 Giugno 2022

Sclerosi Multipla e Osteopatia

Sclerosi Multipla: L’osteopatia come strumento utile per la gestione della sintomatologia in aggiunta alle terapie mediche e farmacologiche. I risultati hanno mostrato una diminuzione dell’affaticamento e un aumento significativo della forza e dei livelli di deambulazione.

Cefalee e osteopatia
21 Aprile 2022

Cefalee e Osteopatia

Uno studio che suggerisce la potenziale efficacia dell’osteopatia nei confronti delle cefalee risultando essere un valido supporto ai farmaci o un’ottima alternativa per i pazienti che per vari motivi non possono o non vogliono affidarsi ad essi, migliorando la qualità della vita.

colonna vertebrale
11 Marzo 2022

Dolore cronico alla colonna vertebrale e Osteopatia

Uno dei fattori principali che svolgono un ruolo importante nello sviluppo del mal di schiena è il sedentarismo; infatti, persone che lavorano sedute per molte ore al giorno riscontrano dolori lombari. L’osteopatia si è dimostrata efficace soprattutto nella riduzione del dolore rachideo cronico.