Danza e Osteopatia
Efficacia del trattamento osteopatico nella danza su ballerini professionisti
Autori: Andrea Piervittorio Borin, Sara Filippini, Chiara Guidazzi e Veronica Mottaran.
Relatore: Dott. Fausto Spaziante D.O.
Dipartimento di Ricerca: TCIO Istituto di Osteopatia Milano
DANZA E BALLERINI PROFESSIONISTI
Nella danza, i ballerini professionisti possono essere considerati a tutti gli effetti degli atleti e il loro corpo deve continuamente soddisfare le numerose richieste degli allenamenti e delle performance. Diversi studi affermano che i ballerini non dedicano la giusta attenzione al loro corpo e lo sottopongono allo sforzo fisico nonostante abbiano dolore.
L’osteopatia risulta essere un valido aiuto per lenire i dolori degli allenamenti, prevenire traumi e infortuni, velocizzare i processi di guarigione. Tutto questo permette di migliorare le performance e la qualità della vita.
MATERIALI E METODI
È stato eseguito uno studio clinico randomizzato in doppio cieco con 24 ballerini, 12 nel gruppo del trattamento osteopatico e 12 nel gruppo di controllo. I soggetti avevano un range d’età di 20-50 anni, avevano almeno un dolore somatico da più di tre mesi e con un’intensità maggiore o uguale a 6 nella scala del dolore.
Il periodo di trattamento per ciascun ballerino è stato di un mese, con un trattamento ogni settimana e un follow-up dopo un mese dall’ultimo trattamento.
RISULTATI OTTENUTI E CONCLUSIONE
Nel gruppo trattato osteopaticamente, la terza colonna del questionari sul dolore hanno evidenziato dei miglioramenti riguardo alla frequenza e l’intensità del dolore. In entrambi i casi, i test tra pre e post-trattamento, post-trattamento e follow-up, pre-trattamento e follow-up hanno tutti un punteggio p<0,0001.
Ciò significa che ci sono stati cambiamenti significativi e che si sono mantenuti anche oltre il mese dei trattamenti, fino al follow-up.
I risultati di questo studio indicano che il trattamento osteopatico può essere considerato un valido strumento nel trattamento del dolore somatico, che nei ballerini professionisti è sempre presente.
Con quest’approccio puramente manipolativo si consente ai ballerini di ritrovare il proprio migliore stato di salute.