Dismenorrea e Osteopatia

Dismenorrea e Osteopatia

Trattamento della Dismenorrea Primaria e Osteopatia

Autori: Cipriani Barbara. Nava Riccardo, Ratti Federico, Sgaravato Gaia.
Relatore: Dott. Nicola Ranù D.O.
Dipartimento di Ricerca: TCIO Istituto di Osteopatia Milano

DISMENORREA E OSTEOPATIA

La dismenorrea (primaria) viene definita come mestruazioni dolorose nelle donne con normale anatomia pelvica, di solito inizia durante l’adolescenza. È caratterizzata da dolore pelvico con la presenza di crampi che inizia poco prima o all’inizio delle mestruazioni e dura da uno a tre giorni; ad esso possono essere associati altri sintomi quali lombalgia, mal di testa, diarrea, affaticamento, nausea o vomito.

La maggior parte delle donne affette da questi disturbi ricorrono all’utilizzo della farmacologia e/o ad altri rimedi naturali per alleviare i sintomi, i quali spesso hanno un impatto importante nella qualità della vita della paziente a tal punto da influenzare la sfera lavorativa, psico-sociale ed emotiva.

OBIETTIVO DELLA TESI

L’obiettivo della tesi è di verificare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico in pazienti affette da dismenorrea al fine di migliorare il quadro sintomatico generale e di conseguenza migliorare la qualità della vita delle pazienti.

MATERIALI E METODI

Si tratta di una tesi sperimentale impostata come studio randomizzato in singolo cieco, con l’arruolamento di 48 donne di età compresa tra i 17 e i 49 anni con sintomi quali:

  • • Ciclo doloroso con sintomi maggiori o uguali a 5 sulla scala VAS del dolore, quali: dolore generico durante il ciclo, dolore lombare, dolore addominale, dolore pelvico, dolore sacrococcigeo, dolore/pesantezza degli arti inferiori, dolore al seno, mal di testa.
  • • Un anno trascorso dall’ultimo parto.
  • • 6 mesi trascorsi dall’ultimo allattamento

Sono stati somministrati i questionari per monitorare i cambiamenti avvenuti nel corso del ciclo di trattamento avvenuti nel corso del ciclo di trattamento manipolativo osteopatico.

RISULTATI

I valori del gruppo trattato osteopaticamente sono stati molto significativi per quanto riguarda: dolore generale durante il ciclo mestruale, dolore pelvico, dolore lombare, dolore sacrococcigeo, dolore/pesantezza degli arti inferiori e dolore al seno.

In merito ai risultati ottenuti con il questionario del gruppo trattato ci sono stati risultati molto significativi in riferimento al dolore fisico, salute generale, vitalità e attività sociali, Ci sono stati valori significativi anche per quanto concerne l’attività fisica, la limitazione del ruolo fisico, la limitazione del ruolo emotivo e salute mentale.

Infine, nella valutazione soggettiva sulla salute riferita dal paziente in generale con il questionario soggettivo, il 79,9% delle pazienti riferisce che lo stato di salute è migliorato al termine del progetto con un 45,8% che ha avuto un tempo di risposta positivo al trattamento nella settimana e un 29,2% una risposta oltre la settimana.

CONCLUSIONE

In conclusione, in relazione a quanto esaminato e riportato, si ritiene che l’osteopatia associata ad altre terapie (ginecologiche, farmacologiche, endocrinologiche, psicologiche, nutrizionali e medico chirurgiche) emerge come uno strumento utile e valido nella gestione delle pazienti con sintomi da dismenorrea.

___

Hai una problematica simile? Richiedi subito una visita osteopatica GRATUITA quì!

Completa il modulo per scaricare subito la tesi in versione integrale! 

Condividi su