Registro degli Osteopati d’Italia

TCIO Istituto di Osteopatia è una scuola accreditata al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.), l’Associazione più rappresentativa del settore a livello nazionale. L’associazione, attiva dal 1989, si impegna a promuovere, valorizzare l’osteopatia in Italia e garantire la sicurezza dell’assistenza delle persone che si rivolgono all’osteopata. Il Registro degli Osteopati d’Italia ha, quindi, definito precisi criteri formativi – programmi didattici e criteri di ammissione – attualizzati secondo la recente norma CEN sull’osteopatia, per le scuole di osteopatia che aderiscono all'associazione. Tali criteri garantiscono elevati standard di qualità della formazione osteopatica delle scuole che aderiscono al R.O.I. Gli studenti dell’Istituto di Osteopatia TCIO, al termine del percorso di studi, oltre a conseguire il Diploma di Osteopatia, verranno iscritti al Registro degli Osteopati d’Italia.

Criteri formativi Europei – Norma CEN per l’Osteopatia

I corsi di Osteopatia TCIO seguono gli standard del documento delle norme CEN di condotta etica, professionale, formativo e gli obiettivi di mobilità e di cooperazione internazionale, che servono a promuovere un approccio sempre più razionale alla cura del paziente in modo sicuro e consapevole.

Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS

La Scuola di Osteopatia TCIO segue i criteri di formazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'ottenimento di una buona competenza osteopatica può essere raggiunta nei programmi di tipo I (Corsi osteopatia full time) con 4200 ore di formazione con 1000 ore di tirocinio clinico osteopatico. Il programma di tipo II (Corso osteopatia part time) è dedicato ai laureati con almeno 1000 ore di formazione. Il programma di studi varia a seconda della formazione sanitaria pregressa. I futuri osteopati di tipo II devono dimostrare di avere le stesse competenze in campo osteopatico di quelli di tipo I.

Certificazione ISO 9001:2008 e ISO 29990

L’Istituto di Osteopatia TCIO ha conseguito le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e ISO 29990:2011. Le certificazioni ISO 9000 attestano la qualità del sistema di gestione di un’organizzazione dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, fino al monitoraggio di tutti i processi aziendali. Il cliente e la sa soddisfazione sono al centro della ISO 9001: ogni attività è volta alla massima soddisfazione dell’utente finale. La norma UNI ISO 29990 è specifica per i fornitori di servizi per l'apprendimento nell'istruzione e nella formazione non formale. Tale norma è volta a certificare aspetti chiave nella formazione quali il focus sullo studente e sui risultati del processo, la trasparenza dei servizi di formazione e tutela i bisogni di tutte le parti interessate.