L’Istituto di Osteopatia Milano ha stretto numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale con importanti università, strutture ospedaliere, cliniche, ambulatori specialistici, farmacie, parafarmacie, centri fitness e di benessere e reti d’impresa.

PARTNERSHIPS

INOS – International Network of Osteopathic Schools

Network di scuole di osteopatia:

UNIMI – Università degli Studi di Milano

I docenti dell’Istituto di osteopatia TCIO hanno iniziato un percorso di ricerca scientifica in collaborazione con lo staff della clinica universitaria UNIMI all’interno del polo universitario odontoiatrico.

Palestre e Centri Benessere

La scuola di osteopatia TCIO fornisce il servizio di osteopatia per le più importanti catene di benessere e di fitness su tutto il territorio nazionale, ha aperto collaborazioni importanti come Virgin Active (Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia e Napoli), Audace, Mio Club, Moving, Well B (Novate Milanese, Como e Roma) e Sport Managment. Inoltre, TCIO Istituto Osteopatia Milano e Virgin Active, hanno avviato il progetto OsteoFitness – un servizio che offre l’opportunità ai soci dei centri Virgin Active di Milano aderenti, di accedere a visite e trattamenti osteopatici gratuiti presso la Clinica di Osteopatia TCIO di Milano. Il programma OsteoFitness è inserito nel contesto di tirocinio pratico degli studenti degli ultimi anni della scuola di osteopatia TCIO (4° e 5° anno del Corso di Osteopatia Full Time e del 5° e 6° anno Part Time). Grazie a questo progetto, i soci dei centri Virgin Active aderenti potranno prendersi cura della propria salute, migliorare le prestazioni sportive e ridurre il rischio di infortunio con il supporto di studenti e docenti TCIO.

Collaborazioni con Cliniche e Ambulatori Specialistici

TCIO Istituto Osteopatia Milano, ha stretto numerosi accordi con centri medici per offrire ai propri studenti maggiori opportunità per ottenere una formazione completa e di alto livello. Alcuni esempi di collaborazioni sono date dal Poliambulatorio Take Care, dal Centro Italiano Postura e da altri e numerosi centri convenzionati.

Ospedali e Hospice

Gli studenti dell’Istituto di osteopatia Milano – TCIO, hanno l’opportunità di svolgere un tirocinio ospedaliero osservativo nei reparti di Pronto soccorso generale, Pronto soccorso pediatrico, Pronto , Soccorso Ortopedico, Chirurgia generale, Chirurgia ortopedica, Cardiologia (emodinamica e unità coronarica), Refertazione Tac e RMN e Rx tradizionale. Inoltre gli studenti parteciperanno a un percorso “preparatorio” con la psicologa e a un confronto con l’equipe operativa, per essere introdotti al meglio nei vari reparti (Hospice).

Farmacie e Parafarmacie

L’Istituto di Osteopatia TCIO ha avviato la collaborazione con diverse farmacie e parafarmacie di Milano e provincia attivando due progetti innovativi: OsteoPharm e OsteoCard.
  • OsteoPharm è un progetto di collaborazione con le parafarmacie del quartiere di Milano Bicocca per migliorare il benessere dei cittadini con l’osteopatia offrendo screening osteopatici gratuiti direttamente presso le parafarmacie aderenti.
  • OsteoCard è nato in collaborazione con le farmacie di Milano aderenti con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sull’osteopatia. presso le farmacie aderenti, infatti, è possibile acquistare la card per una visita osteopatica con trattamento eseguita da osteopati professionisti docenti dell’Istituto di Osteopatia TCIO. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata al progetto.

ICOM AT NESCOT

TCIO ha siglato un accordo di Partership Study Program con ICOM at NESCOT per rilasciare agli studenti un Titolo di Laurea Accademico e Professionalizzante in virtù dell’individuazione dell’osteopatia come professione sanitaria sul territorio Nazionale e della contestuale individuazione di un percorso di formazione Universitaria. Il titolo di laurea inglese viene rilasciato dal NESCOT/Kingston University di Londra (UK).

AISO – ASSOCIAZIONE ITALIANA SCUOLE DI OSTEOPATIA

TCIO Istituto di Osteopatia è una delle scuole fondatrici dell'AISO, associazione che riunisce le scuole di formazione in osteopatia presenti sul territorio nazionale in possesso delle certificazioni ISO 9001, 29990 e CEN 16686. L'AISO segue i criteri formativi stabiliti dalle norme internazionali della formazione in osteopatia, permette l'iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia e si propone di essere un punto di riferimento per le istituzioni nell'iter di riconoscimento dell'osteopatia.

OBIETTIVI

La diffusione della conoscenza osteopatica

L’opportunità di effettuare un tirocinio multidisiplinare

Strutturare al meglio progetti di ricerca

Il confronto, la crescita e l’aggiornamento costante in ambito osteopatico e medico

Offrire opportunità di approcciarsi alla manipolazione osteopatica