L’Istituto di Osteopatia Milano ha stretto numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale con importanti università, strutture ospedaliere, cliniche, ambulatori specialistici, farmacie, parafarmacie, centri fitness e di benessere e reti d’impresa.

PARTNERSHIPS

INOS – International Network of Osteopathic Schools

Network di scuole di osteopatia:

UNIMI – Università degli Studi di Milano

I docenti dell’Istituto di osteopatia TCIO hanno iniziato un percorso di ricerca scientifica in collaborazione con lo staff della clinica universitaria UNIMI all’interno del polo universitario odontoiatrico.

Palestre e Centri Benessere

La scuola di osteopatia TCIO fornisce il servizio di osteopatia per le più importanti catene di benessere e di fitness su tutto il territorio nazionale, ha aperto collaborazioni importanti come Virgin Active (Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia e Napoli), Audace, Mio Club, Moving, Well B (Novate Milanese, Como e Roma) e Sport Managment. Inoltre, TCIO Istituto Osteopatia Milano e Virgin Active, hanno avviato il progetto OsteoFitness – un servizio che offre l’opportunità ai soci dei centri Virgin Active di Milano aderenti, di accedere a visite e trattamenti osteopatici gratuiti presso la Clinica di Osteopatia TCIO di Milano. Il programma OsteoFitness è inserito nel contesto di tirocinio pratico degli studenti degli ultimi anni della scuola di osteopatia TCIO (4° e 5° anno del Corso di Osteopatia Full Time e del 5° e 6° anno Part Time). Grazie a questo progetto, i soci dei centri Virgin Active aderenti potranno prendersi cura della propria salute, migliorare le prestazioni sportive e ridurre il rischio di infortunio con il supporto di studenti e docenti TCIO.

Collaborazioni con Cliniche e Ambulatori Specialistici

TCIO Istituto Osteopatia Milano, ha stretto numerosi accordi con centri medici per offrire ai propri studenti maggiori opportunità per ottenere una formazione completa e di alto livello. Alcuni esempi di collaborazioni sono date dal Poliambulatorio Take Care, dal Centro Italiano Postura e da altri e numerosi centri convenzionati.

Ospedali e Hospice

Gli studenti dell’Istituto di osteopatia Milano – TCIO, hanno l’opportunità di svolgere un tirocinio ospedaliero osservativo nei reparti di Pronto soccorso generale, Pronto soccorso pediatrico, Pronto , Soccorso Ortopedico, Chirurgia generale, Chirurgia ortopedica, Cardiologia (emodinamica e unità coronarica), Refertazione Tac e RMN e Rx tradizionale. Inoltre gli studenti parteciperanno a un percorso “preparatorio” con la psicologa e a un confronto con l’equipe operativa, per essere introdotti al meglio nei vari reparti (Hospice).

Farmacie e Parafarmacie

L’Istituto di Osteopatia TCIO ha avviato la collaborazione con diverse farmacie e parafarmacie di Milano e provincia attivando due progetti innovativi: OsteoPharm e OsteoCard.
  • OsteoPharm è un progetto di collaborazione con le parafarmacie del quartiere di Milano Bicocca per migliorare il benessere dei cittadini con l’osteopatia offrendo screening osteopatici gratuiti direttamente presso le parafarmacie aderenti.
  • OsteoCard è nato in collaborazione con le farmacie di Milano aderenti con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sull’osteopatia. presso le farmacie aderenti, infatti, è possibile acquistare la card per una visita osteopatica con trattamento eseguita da osteopati professionisti docenti dell’Istituto di Osteopatia TCIO. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata al progetto.

OBIETTIVI

La diffusione della conoscenza osteopatica

L’opportunità di effettuare un tirocinio multidisiplinare

Strutturare al meglio progetti di ricerca

Il confronto, la crescita e l’aggiornamento costante in ambito osteopatico e medico

Offrire opportunità di approcciarsi alla manipolazione osteopatica