Corsi Formazione

Corso di Osteopatia Full Time

Scarica la Brochure

Descrizione

NOVITÀ: CONSEGUIMENTO TITOLO ACCADEMICO E PROFESSIONALIZZANTE

Il Corso Osteopatia Full Time (T1) è rivolto agli studenti in possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale e ai possessori di laurea non sanitaria.

A partire dall’anno 2018/19 con il Corso di Osteopatia Full Time, TCIO offre l’opportunità di scegliere tra 3 percorsi per il conseguimento dei titoli accademici e professionalizzanti rilasciati da ICOM at Nescot/Università di Kingston di Londra (UK).

Con la nuova organizzazione del percorso didattico, al termine del 3° anno di studio, sarà possibile decidere se ottenere un titolo al contempo accademico e professionalizzante, o unicamente un titolo accademico, scegliendo tra 3 differenti curricula:

  • – Master in Osteopathy Recognized Qualification – M. Ost RQ

Titolo Accademico e Professionalizzante a valenza internazionale, svolto in parte in Italia e in parte in Inghilterra con l’opportunità unica nel suo genere di essere iscritti direttamente al GOsC, l’albo professionale inglese degli osteopati.

Grazie alla Laurea inglese di livello 7 professionalizzante M.Ost RQ in linea con la Direttiva Comunitaria 2005/36/ e 2013/55 CE, è possibile esercitare la professione in uno stato diverso da quello in cui è stata conseguita laddove la professione di osteopata è riconosciuta. Vedi maggiori dettagli nella pagina dedicata.

  • – Master of Science in Osteopathy – MSc. Ost

Titolo Accademico a carattere internazionale, svolto prevalentemente in Italia e in breve parte in Inghilterra. Con il conseguimento della Laurea inglese di livello 7 MSc.Ost, corrispondente a 300 ECTS, si acquisirà inoltre l’Osteopathic Professional Standars – OPS, che sarà utile per l’eventuale iscrizione autonoma all’albo professionale inglese degli osteopati GOsC. da parte di ogni singolo studente.

  • – Bachelor of Science in Osteopathy – BSc. Ost

Titolo accademico a carattere internazionale svolto prevalentemente in Italia e in breve parte in Inghilterra. Con il conseguimento della Laurea inglese di livello 6 Bsc. Ost, corrispondente a 240 ECTS, si acquisirà inoltre l’Osteopathic Professional Standars – OPS, che sarà utile per l’eventuale iscrizione autonoma all’albo professionale inglese degli osteopati GOsC. da parte di ogni singolo studente.

SCOPRI LA DIFFERENZA TRA TITOLI ACCADEMICI (BSc. Ost.; MSc. Ost), TITOLI PROFESSIONALIZZANTI (M.Ost RQ) E DIPLOMA DI OSTEOPATIA (D.O.).

Tutti i curricula del Corso osteopatia Full Time dell’Istituto di Osteopatia TCIO hanno come obiettivo specifico la formazione di OSTEOPATI professionisti, esperti nel campo della medicina manuale osteopatica con una solida preparazione sia dal punto di vista teorico, ma specialmente pratico – sia per valutazioni e trattamenti osteopatici, sia per l’approccio e la relazione con i pazienti.

I percorsi di studio sono strutturati su 5 anni accademici. I primi 3 anni sono comuni per tutti i curricula. Dal 4° anno i percorsi si differenziano per: periodo di permanenza presso l’università inglese, progetto di tesi e livello di inglese richiesto.

Durante l’intero percorso formativo si alternano lezioni frontali, interattive, pratiche e tirocinio clinico con frequenza obbligatoria.

I corsi di osteopatia TCIO sono organizzati affinché la competenza di docenti con un’importante esperienza in ambito didattico, l’organizzazione del piano di studi e il reale approccio multidisciplinare poliambulatoriale in cui è inserita la scuola, trasmettano le migliori competenze per poter collaborare efficacemente con le figure sanitarie – fisiatri, ortopedici, pediatri, ginecologi, odontoiatri, medici dello sport – col fine di migliorare la salute delle persone.

Criteri di Ammissione

Il Corso di Osteopatia Full Time dell’Istituto di Osteopatia Milano TCIO è ad accesso libero (senza test di ammissione), fino ad esaurimento posti.

L’Istituto ha fissato a 50 i posti a disposizione per l’anno 2018/19.

Per essere ammessi a un Corso di Osteopatia Full Time della Scuola di Osteopatia TCIO occorre essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore o Laurea non sanitaria.

I criteri di ammissione al 4° anno variano per il livello di inglese richiesto sulla base del curriculum scelto:

  • Master in Osteopathy Recognized Qualification
    • Titolo conseguito: M. Ost RQ
    • Ammissione: certificazione (al 4° anno) IELTS 6.5 overall (reading, listening, writing, ecc)
  • Master of Science in Osteopathy
    • Titolo conseguito: MSc. Ost
    • Ammissione: certificazione (al 4° anno) IELTS 6.5 overall (reading, listening, writing, ecc)
  • Bachelor of Science in Osteopathy
    • Titolo conseguito: BSc. Ost
    • Ammissione: certificazione (al 4° anno) IELTS 6.0 overall (reading, listening, writing, ecc)

 

TCIO, in collaborazione con British School, organizza corsi d’inglese riservati agli studenti TCIO per il conseguimento della certificazione richiesta.

Piano di Studi

Il percorso di studio del Corso Osteopatia Full Time dell’Istituto di Osteopatia Milano TCIO è strutturato su 5 anni durante i quali si alternano lezioni frontali, interattive, pratiche e tirocinio clinico con frequenza obbligatoria. Per poter accedere alla prova d’esame è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 70% di ciascuna delle attività previste.

Il Corso di Osteopatia Full Time offre l’opportunità di scelta tra 3 percorsi differenti per il conseguimento di titoli professionalizzanti e/o accademici:

  • Master in Osteopathy Recognized Qualification
  • Master of Science in Osteopathy
  • Bachelor of Science in Osteopathy

 

I primi 3 anni sono comuni per tutti i curricula. Dal 4° anno i percorsi si differenziano per: periodo di permanenza presso l’università inglese, progetto di tesi e livello di inglese richiesto.

BSc Ost
240 ECTS
Titolo Accademico
Laurea Inglese livello 6
Livello inglese richiesto B2
Permanenza in UK: 14 giorni (7+7)
Esame clinico finale (FCCA): Italia – Italiano
Tesi in Italiano
Iscrizione GOsC: automona
Msc Ost
300 ECTS
Titolo Accademico
Laurea Inglese livello 7
Livello inglese richiesto C1
Permanenza in UK: 14 giorni (7+7)
Esame clinico finale (FCCA): Italia – Italiano
Tesi in Inglese
Iscrizione GOsC: automona
MOst RQ
300 ECTS
Titolo Accademico e Professionalizzante
Laurea Inglese livello 7
Livello inglese richiesto C1
Permanenza in UK: 6 mesi (2+4)
Esame clinico finale (FCCA): Inghilterra – Inglese
Tesi in Inglese
Iscrizione GOsC: diretta e automatica

La nostra formazione in osteopatia consente una forte conoscenza delle materie di base (statistica medica, psicologia, anatomia, fisiologia, chimica, fisica, biologia, ecc.), quelle affini alla medicina (ortopedia, fisiatria, pediatria, medicina dello sport, odontoiatria, ecc..) e quelle caratterizzanti ( osteopatia strutturale, cranio-sacrale, fasciale e viscerale) che rendono lo studente, in corso di formazione, in grado di  valutare e trattare manualmente, mediante un approccio globale alla persona, tutti i pazienti – dal bambino all’adulto – che si rivolgono all’osteopata.

I programmi di studio del Corso Full Time di TCIO prevedono che gli studenti possano praticare le tecniche apprese frontalmente, fin dalle prime lezioni.

La parte manuale, fondamentale in tutto il percorso formativo in osteopatia e alla quale è riservato ampio spazio – 1.000 ore totali di tirocinio previste – è sempre preceduta e supportata da lezioni introduttive di anatomia, fisiologia, biomeccanica, palpazione e patologia delle aree corporee trattate.

Al termine del corso in ciascuna materia, sono previsti esami scritti e/o orali e prove pratiche per verificare le conoscenze acquisite.

Dal 3° e 5° anno, gli studenti di tutti i curricula del Corso di Osteopatia Full Time partecipano ai tirocini osservazionali e pratici, approcciando pazienti reali in modo graduale e con la supervisione di tutor-osteopati professionisti. TCIO offre l’opportunità di svolgere il tirocinio all’interno del proprio centro medico e il tirocinio clinico presso la propria Clinica di Osteopatia interna alla sede. È l’unica scuola di osteopatia italiana che offre l’opportunità di effettuare tirocinio multidisciplinare in realtà mediche e ospedaliere, dando un vantaggio concreto in ambito lavorativo. Gli studenti avranno l’opportunità di svolgere tirocinio anche presso The ICOM Osteopathic Clinic at Nescot di Ewell (UK) a circa 20 km da Londra.

Dal 4°anno gli allievi iniziano a lavorare al progetto di ricerca osteopatica per la stesura della tesi finale. I progetti, proposti dagli studenti e avallati dal dipartimento di ricerca, sono sviluppati grazie alla collaborazione delle strutture mediche e osteopatiche presso le quali gli studenti TCIO possono svolgere attività di ricerca e clinica. Il progetto, e la discussione dello stesso, sono parte integrante dell’esame finale per il conseguimento del titolo previsto dal percorso scelto.

Al termine del percorso di tutti i curricula del Corso di osteopatia Full Time è previsto l’esame finale, al cui superamento, otterranno il Diploma di Osteopatia TCIO e potranno iscriversi anche al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.). La discussione del progetto di tesi, per gli studenti dei curricula Master in Osteopathy Recognized Qualification e Master of Science in Osteopathy , sarà effettuata direttamente presso l’Università in UK.

La Scuola di osteopatia, mette a disposizione un portale dedicato agli studenti per scaricare i materiali didattici, consultare gli esiti degli esami e gestire la comunicazione scuola-studente. La password di accesso e altre informazioni relative al singolo corso verranno comunicate dai Docenti una volta iniziati i corsi.

 

Calendario Didattico

Corso di Osteopatia Full Time (T1) – Istituto Osteopatia TCIO Milano – Anno 2017/18

Date e orari per il 1° anno del corso di osteopatia Full Time. Nell’area riservata studenti, accedendo con le credenziali personali, è possibile visionare il calendario del 2°, 3°, 4° e 5° anno.

Sono escluse dal presente calendario le date degli esami e di eventuali appelli.

La didattica inizia a Ottobre e termina a Giugno. Le lezioni si interrompono in corrispondenza delle sessioni di esame.

SCARICA QUÌ il calendario del 1°ANNO – CORSO DI OSTEOPATIA FULL TIME 2017/2018

Quota d'iscrizione

La quota di partecipazione annua al Corso di Osteopatia FULL TIME dell’Istituto di Osteopatia Milano TCIO per l’intero anno 2018-2019:

PROMOZIONE: RISPARMIA € 1100,00

PROMOZIONE RISERVATA AI PRIMI 20 ISCRITTI  
Quota di iscrizione + assicurazione per i 5 anni
(da versare solo il 1°anno)
€ 500Gratis
Pagamento rateale (5 rate) € 7.787€ 7.377*

*I prezzi sono da intendersi iva esclusa. La promozione è da ritenersi valida solo per il primo anno e consentirà di bloccare il prezzo per tutti e 5 gli anni di corso.

Scopri come riservarti un posto in TCIO e risparmiare € 1.100!

Condividi su