A partire dall’anno accademico 2018/19, gli studenti che iniziano un corso di Osteopatia Full Time in TCIO, potranno scegliere quale titolo conseguire sulla base del percorso di studi selezionato. Tutti i titoli sono di livello universitario, rilasciati dalla Nescot/Università di Kingston (UK) grazie alla partnership siglata con ICOM at NESCOT.

Il titolo M. Ost RQ (Recognized Qualification) è l’unico che permette direttamente l’iscrizione all’Albo Professionale Inglese (GOsC) e che consente la pratica dell’osteopatia sia nello stato in cui è stato conseguito il titolo, sia in qualunque Stato Europeo ed Extra Europeo in cui l’osteopatia è riconosciuta.

Grazie alla direttiva 2013/55/ue del Parlamento Europeo, infatti, viene facilitata la mobilità in Europa per l’esercizio della professione e il riconoscimento dei Titoli Professionali.

TITOLI RILASCIATI

Il Corso di Osteopatia Full Time TCIO offre l’opportunità di scegliere tra 3 percorsi per il conseguimento dei titoli accademici e professionalizzanti rilasciati da Nescot/Università di Kingstone di Londra (UK). I titoli si differenziano per: possibilità di iscrizione diretta all’Albo Professionale Inglese degli Osteopati, livello internazionale di laurea rilasciato, numero di crediti internazionali corrispondenti.

MASTER IN OSTEOPATHY RQ (RECOGNIZED QUALIFICATION)
M. Ost RQ

È una Laurea Inglese di livello 7, in conformità all’European Qualification Framework (EQF) riconosciuta a livello internazionale, con l’acquisizione di 300 crediti ECTS. È l’unico dei titoli rilasciati ad essere sia Accademico, sia Professionalizzante poiché permette l’iscrizione diretta all’Albo Professionale Inglese degli Osteopati (GOsC).

MASTER OF SCIENCE IN OSTEOPATHY
Msc. Ost

È una Laurea Inglese di livello 7, in conformità all’European Qualification Framework (EQF) riconosciuta a livello internazionale, con l’acquisizione di 300 crediti ECTS. È un Titolo Accademico.

BACHELOR OF SCIENCE IN OSTEOPATHY
Bsc. Ost

È una Laurea Inglese di livello 6, in conformità all’European Qualification Framework (EQF) riconosciuta a livello internazionale con l’acquisizione di 240 crediti ECTS. È un Titolo Accademico.

DIPLOMA DI OSTEOPATIA
D.O.

È un attestato italiano. Non è un titolo universitario, ma è una formazione di qualità in linea con le norme CEN. Grazie alle certificazioni iso 9001 e 2990 che TCIO ha ottenuto, gli studenti potranno essere iscritti al Registro Degli Osteopati d’Italia. Il D.O. viene rilasciato come titolo aggiuntivo in tutti i percorsi TCIO.

I titoli Bsc. Ost e Msc. Ost senza la dicitura RQ, non permettono l’iscrizione diretta all’ Albo Professionale Inglese degli Osteopati. Chi desiderasse iscriversi all’Albo al termine del proprio percorso di studi, lo potrà fare autonomamente facendo richiesta direttamente al GOsC. Per maggior informazioni su requisiti e modalità per l’iscrizione all’Albo Professionale Inglese degli osteopati, è possibile consultare il seguente link.

LEGENDA

ECTS = Sistema Europeo di Trasferimento di Crediti accademici

CFU = crediti formativi universitari, conforme al European Credit Transfer System ECTS. Il sistema di crediti formativi universitari nel Regno Unito viene gestito tramite i CATS e prevede 120 crediti per anno accademico (120 CATS = 60 ECTS).

Bsc. Ost = Bachelor of Science in Osteopathic Principles

MSc. Ost = Master of Science in Osteopathy

M.Ost = Master in Osteopathy

RQ = Recognized Qualification. È un’appendice professionalizzante il titolo di studio conseguito consentendo l’iscrizione diretta all’Albo Professionale Inglese (GOsC) e conseguente abilitazione professionale in UK. È associabile solo a percorsi formativi svolti in Inghilterra in toto o in parte.

A.P.L. = Accreditation of Prior Learning. Certificazione del percorso formativo e titoli conseguiti presso enti formativi diversi.

GOsC = General Osteopathic Council. È l’Albo Professionale Inglese degli osteopati che consente la pratica dell’osteopatia nel Regno Unito. Per la Direttiva Comunitaria 2005/36/ e 2013/55 CE e del suo riconoscimento delle qualifiche Professionali tra gli Stati Membri rendendo così possibile esercitare la professione in stati diversi da quello in cui è stata conseguita la qualifica.

R.O.I. = Registro degli Osteopati d’Italia, il più grande registro degli Osteopati d’Italia. Oggi con un ruolo rivolto esclusivamente ai professionisti osteopati, ha lasciato il posto ad A.I.S.O. nel coordinamento della qualità formativa osteopatica in Italia.

A.I.S.O. = Associazione Italiana Scuole di Osteopatia.

D.O. = Diploma di Osteopatia. È un titolo italiano rilasciato dalle Scuole di Osteopatia italiane in genere l’ottenimento dello stesso è basato su una formazione di 5 anni di studi.