Postgraduate

Placebo, Nocebo e relazione terapeuta/paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze

Descrizione

TCIO Istituto di Osteopatia Milano propone il Corso post graduate “Placebo, Nocebo e relazione terapeuta/paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze”. Il Corso sarà tenuto dal Prof. Fabrizio Benedetti, docente ordinario di Neurofisiologia presso l’Università di Torino, Senior Advisor e consulente presso l’Università di Harvard – Cambridge (USA).

La relazione terapeuta/paziente gioca un ruolo fondamentale nella gestione del problema. Conoscerne le fasi, le principali implicazioni e applicazioni cliniche, consentirà ai partecipanti del corso di costruire relazioni terapeutiche più efficaci.

Il Prof. Fabrizio Benedetti introdurrà le recenti acquisizioni delle neuroscienze sociali nell’ambito della relazione terapeuta/paziente. Verranno descritti, inoltre, gli stadi fondamentali di questa complessa interazione sociale, cioè, il sentirsi male, il cercare sollievo, incontrare il terapeuta, ricevere la terapia. L’attenzione si focalizzerà in particolar modo sulla “ricezione della terapia”, poiché la componente psicologica, cioè l’effetto placebo, svolge un ruolo indispensabile in qualsiasi tipo di terapia. In tale contesto verrà introdotto il concetto di “effetto nocebo”, che riguarda la cattiva relazione terapeuta/paziente.

Il corso si articola in una singola giornata.

IL CORSO È RIVOLTO A:

Il Corso “Placebo, Nocebo e relazione terapeuta/paziente” è rivolto ad Osteopati professionisti, Studenti di Osteopatia Full Time e Part Time dal 2° anno di corso, laureati in Scienze Motorie, Medici ed altre figure sanitarie.

NUMERO DI PARTECIPANTI:

Corso a numero chiuso. Il corso verrà attivato al raggiungimento dei 25 iscritti.

TITOLO RILASCIATO:

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Docenti

Dott. Fabrizio Benedetti

Dott. Fabrizio Benedetti

Fabrizio Benedetti direttore del Centro Hypoxia presso i laboratori Plateau Rosà in Svizzera, , Professore Ordinario di Neurofisiologia e Fisiologia Umana presso l’Università di Torino, Consulente e Senior Advisor presso la PIPS School, Harvard Medical School – Harvard University, Cambridge (USA).

Laureato in Medicina presso l’Università di Torino, ha conseguito la specializzazione in Psichiatria e Scienze del comportamento presso l’Università della California (Los Angeles). Ha oltre 30 anni di esperienza in docenza di livello universitario a livello nazionale ed internazionale.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per l’attività di ricerca ed è stato nominato membro di diverse organizzazioni tra cui Academy of Europe, European Dana Alliance for the Brain e Council of Scientists of the Human Frontiers Science Program Organization.

L’attività di ricerca del Prof. Fabrizio Benedetti riguarda i principali meccanismi nelle diverse patologie relativi all’effetto placebo e nocebo.

Autore di diversi testi tra cui “Effetti placebo e nocebo. Dalla fisiologia alla clinica” (Giovanni Fioriti Editore, 2015)

Programma

CORSO PLACEBO, NOCEBO E RELAZIONE TERAPEUTA/PAZIENTE:

Venerdì 19 Ottobre 2018

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

9.15 – 10.00: Accoglienza partecipanti

10.00 – 13.00:

• Breve storia della relazione terapeuta/paziente

• L’insorgenza del sintomo: una combinazione di eventi sensoriali, psicologici e sociali

• Cercare Sollievo: l’attivazione dei meccanismi della motivazione e della ricompensa

• Incontrare il terapeuta: uno sguardo ai meccanismi di fiducia, speranza ed empatia

14.00 – 17.00:

• Ricevere la terapia: l’attivazione dei meccanismi dell’aspettativa e dell’effetto placebo

• L’effetto Nocebo

• Implicazioni cliniche

• Il paziente non può comunicare

Modalità d'iscrizione

La quota di partecipazione al Corso Post Graduate Placebo, Nocebo e relazione terapeuta/paziente è di: € 130,00 (IVA ESCLUSA).

Per effettuare la pre-iscrizione:

• Compila il Modulo di pre-iscrizione che trovi in questa pagina
• Attendi la mail di conferma
• Effettua il pagamento dell’intero costo del corso – In caso di pagamento tramite bonifico bancario, inviare copia della contabile di pagamento all’indirizzo segreteria@takecaresrl.it indicando nell’oggetto “Corso Placebo, Nocebo e relazione terapeuta/paziente – Cognome/Nome”

Per completare l’iscrizione:

• Compila il modulo di iscrizione che hai ricevuto via mail (è possibile consegnare la copia originale il primo giorno del corso).

N.B. L’iscrizione verrà ritenuta valida SOLO una volta ricevuto il pagamento completo del corso.

Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, eseguire il versamento intestato a: TAKE CARE SRL – IBAN: IT08M0569601628000030498X08.

Convenzioni

Per tutti i docenti, assistenti, studenti ed ex studenti di TCIO Istituto di Osteopatia è riservato uno sconto del 15%. La quota di partecipazione è di € 110,00 (IVA ESCLUSA).

Condividi su