Master

Master di Osteopatia Materno-pediatrica 2024-25 (Roma)

Descrizione

In collaborazione con:

 take care health academy

ADVANCED BOOKING
Iscriviti entro il 30 Giugno 2024 e acquista il corso a soli € 2.890,00 (+IVA) al posto di € 3.290,00 (+IVA).

Master di Osteopatia materno-pediatrica

Il Master proposto dall’Istituto di Osteopatia di TCIO a Roma è il primo corso in Italia che si concentra sulla relazione bilaterale tra madre e bambino.

Il bambino non nasce al momento del parto, ma al momento della fecondazione (e anche prima).

È quindi fondamentale per l’osteopata che voglia lavorare con i bambini sapere come approcciarsi alla donna in gravidanza, per sostenere al meglio lo sviluppo del feto e non interferire con le dinamiche del parto.

Il Master in Osteopatia MaternoPediatrica ha un obiettivo unico per gli studenti, con docenti di alto livello che sulla base dell’esperienza pratica, hanno competenze approfondite nei campi della pediatria e della ginecologia.

Un Percorso in 8 moduli (tra Ottobre 2024 e Giugno 2025) + 1 facoltativo* su “I RIFLESSI ARCAICI” (Ottobre 2025) caratterizzato da:

+  Didattica frontale e studio personale
+
 Esercitazioni pratiche
+ Tirocinio osservazionale

Si affronteranno gli aspetti della maternità (primi due incontri) e pediatrico (restanti sei incontri).

In seguito al Master sarà possibile di frequentare l’integrazione su “I RIFLESSI ARCAICI” ad un prezzo agevolato.

OBIETTIVO DEL MASTER DI OSTEOPATIA MATERNO-PEDIATRICA:

L’obiettivo del Master di osteopatia materno-pediatrica è formare un professionista specializzato nell’area Materno-pediatrica, che sappia riconoscere i bisogni della Donna e del Bambino, sapendo interagire con loro, osservare eventuali red flags (controindicazioni assolute al trattamento) e yellow flags (controindicazioni relative), ma soprattutto che sappia lavorare conoscendo i propri limiti e sfruttando al massimo gli insegnamenti forniti in aula durante il corso.


IL CORSO È RIVOLTO A:

È rivolto a Osteopati professionisti interessati all’area materno-pediatrica. Il percorso formativo non è Master Universitario nè di 1° nè di 2° Livello.

NUMERO DI PARTECIPANTI:

Il numero massimo di partecipanti al Master in Osteopatia materno-pediatrica è pari a 20 iscritti. Il corso verrà attivato al raggiungimento dei 12 iscritti.

TITOLO RILASCIATO:

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Master in “Osteopatia materno-pediatrico”. Non essendo un Master Universitario nè di 1° nè di 2° Livello, non è previsto il rilascio di CFU.

Verrà inoltre rilasciato Attestato di Frequenza al corso di “Comunicazione base” e certificazione di operatore BLSD/PBLSD (Adulto / Pediatrico).

Per chi parteciperà al 9° Seminario FACOLTATIVO* riceverà attestato di frequenza al post graduate su “I RIFLESSI ARCAICI”.

DIREZIONE MASTER IN OSTEOPATIA MATERNO-PEDIATRICA:

docenti master

Docenti

Dott. Viola Guido

Dott. Viola Guido

Direttore generale - TNPEE e Osteopata Pediatrico

Da circa 15 anni si occupa di età evolutiva, prima come TNPEE e successivamente come Osteopata, integrando il tutto con la Naturopatia.

Nel 2006 si Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata,

Nel 2012 si Diploma in Osteopatia presso la scuola CROMON di Roma e successivamente ha perfezionato la mia formazione nel campo dell’Osteopatia Pediatrica con corsi post graduate e partecipando al Master di Osteopatia Pediatrica di TCIO Milano nel 2020.

Nel 2015 Master di primo livello sulle Medicine Naturali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata

Nel 2019 Diploma di Naturopata presso scuola di Naturopatia ANEA

Nel 2022 Master di 1° livello in Trattamento rieducativo e riabilitativo del pavimento pelvico

Guido Viola ha insegnato presso la scuola di Osteopatia CROMON nel dipartimento tirocinio clinico, ad oggi insegno Osteopatia pediatrica presso la scuola di Osteopatia TCIO di Milano. Sono inoltre docente di, Handling Neonatale e Babywearing applicato ai bisogni speciali e faccio parte del Comitato Scientifico della Scuola del Portare – Babywearing

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni di Neonatologia, Pediatria e Babywearing e a numerose interviste radiofoniche per la diffusione del concetto di osteopatia pediatrica e l’importanza della prevenzione.

Dott. Iozzia Salvatore

Dott. Iozzia Salvatore

Direttore didattico organizzativo - Osteopata D.O.

Laurea in Scienze Motorie e Sportive (classe 33 D.M.509/99) conseguita il 20/07/2004, presso I.U.S.M. di Roma

Diploma di Medicina Osteopatica D.O., corso di studi in 6 anni conseguito il 10/07/2009 c/o Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N Roma.

Master Universitario I livello in Medicine Naturali, conseguito il 07/11/2009 c/o Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Diploma di Naturopatia presso il College of Naturopathic Medicine UK.

Laureando (terzo anno in corso) in “Terapia della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” presso Università di Tor Vergata Roma.

Attualmente iscritto al primo anno del corso di laurea in  Filosofia presso Università di Roma Tre.

Osteopata Pediatrico – Ha partecipato come interprete a numerosi post graduate su Osteopatia Pediatrica con Dott.ssa Viola Frymann, Dott. Centers, Dott. Waldmann,

Interprete della Dott.ssa Frymann e Dott. Centers presso l’ “Osteopathic Centers for children and families” di San Diego;

Elisa Dozio D.O.

Elisa Dozio D.O.

Osteopata Pediatrica

Osteopata D.O. Bsc – Specialità in ambito Pediatrico

Elisa Dozio ha conseguito il Diploma di Osteopatia e il Bachelor of Science in Osteopathy presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e l’University of Wales. Dal 2013 fa parte del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).

Si è dedicata alla specializzazione in campo neonatale, pediatrico e ostetrico frequentando due Master Biennali di Osteopatia Pediatrica e Sulla Donna in Osteopatia.

Ha frequentato il Corso Post Graduate del Dott. Mario Castagnini ottendnedo il Metodo FSC (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) presso TCIO Istituto di Osteopatia, e il Corso Post Graduate di Biodinamica sul “Movimento e la quiete”.

Svolge la libera professione collaborando con diversi pediatri, operatori materno-infantili, fisioterapisti pediatrici, neonatologi, ginecologi e neuropsichiatri infantili.

Prof. Flavio Giordano

Prof. Flavio Giordano

Neurochirurgo Pediatrico

Il Prof. Flavio Giordano si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito il diploma di specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Torino. Dopo uno stage nel 2000 presso l’Hopital Neurologique et Neurochirurgicale di Lyon (France), ha iniziato l’attività di Neurochirurgo ad indirizzo pediatrico prima presso l’ospedale Regina Margherità di Torino (2001-2004) poi dal 2004 a oggi presso l’ospedale Meyer di Firenze. Numerosi sono stati i periodi di formazione all’estero presso diversi centri di eccellenza: Hopital Enfants Malades a Parigi, Great Ormond Street Hospital a Londra, CHU Saint Anne Parigi, CHU Grenoble, Montreal Neurological Institute (MNI) McGill University, Montreal (Canada). Attualmente è responsabile dell’Unità Semplice di Neurochirurgia funzionale e dell’epilessia, e del centro Spina Bifida dell’AOU Meyer.

Dott.ssa Amicizia Giorgia

Dott.ssa Amicizia Giorgia

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Dott.ssa Asmone Caterina

Dott.ssa Asmone Caterina

Medico Chirurgo specialista in Odontostomatologia

Medico Chirurgo specialista in Odontostomatologia, Osteopata D.O., esperta in Medicine Naturali

Dott. Bisegna Cristiano

Dott. Bisegna Cristiano

Fisioterapista, Osteopata D.O..

Cristiano Bisegna ha conseguito il Diploma di Terapista della Riabilitazione presso l’Ospedale C.T.O. di Roma e nel 2004 ha effettuato la conversione del titolo in Laurea in Fisioterapia con votazione di 110/110 e Lode presso l’Università de L’Aquila.

Ha lavorato dal 1999 al 2012 presso due famosi centri di riabilitazione di Roma: A.I.R.R.I. e Associazione Onlus Scuola Viva.

Esercita dal 2001 la professione di fisioterapista presso la RSA Villa delle Magnolie di Roma.

Nel 2012 ha conseguito il Diploma di Osteopatia presso la scuola C.S.O.T. di Roma, dove ad oggi collabora come Docente e collaboratore del Dipartimento di Ricerca e Tesi.

Cristiano Bisegna è parte della Commissione Nazionale per la Ricerca delle Discipline Corporee DIS CO PNEI.

 

Dott. Calamusa Antonino

Dott. Calamusa Antonino

Osteopata D.O. e Scienze Motorie

Dottore in Scienze Motorie e Sportive, Osteopata D.O..

Prof. Roberto Pedicino

Prof. Roberto Pedicino

Medico Chirurgo - Specializzato in pediatria e neonatologia

Medico Chirurgo – Specializzato in pediatria e neonatologia

Dott.ssa Cantarella Gerardina

Dott.ssa Cantarella Gerardina

Fisioterapista, Osteopata D.O..

Fisioterapista, Osteopata D.O.

Dott. Cataldi Giacomo

Dott. Cataldi Giacomo

Ortottista

Ortottista specialista in riabilitazione visiva.

Dott.ssa Certomà Ilaria

Dott.ssa Certomà Ilaria

TNPEE e Consulente Babywearing

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) e Consulente Babywearing

Dott. Corbi Matteo

Dott. Corbi Matteo

Osteopata D.O. e TNPEE

Osteopata D.O. e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)

 

Dott.ssa Clemente Maria

Dott.ssa Clemente Maria

Medico Chirurgo specialista in Pediatria e Neonatologia

Medico Chirurgo specialista in Pediatria e Neonatologia

Dott.ssa De Lucia Karin

Dott.ssa De Lucia Karin

Ostetrica

Ostetrica libera professionista specializzata in saluto fisiologia della nascita, continuità assistenziale e parti a domicilio.

Dott.ssa Ferracci Simona

Dott.ssa Ferracci Simona

Ortottista

Ortottista specialista in riabilitazione visiva.

Grammatico Girolamo

Grammatico Girolamo

Life Coach

Life & Business Coach, esperto di comunicazione empatica e parental coaching. Si occupa di story-telling applicato alla cultura aziendale ed è uno smart working designer certificato.

Dott.ssa Izzo Assunta

Dott.ssa Izzo Assunta

Logopedista

La Dott.ssa Assunta Izzo, Logopedista, Arte Terapeuta e Terapista Cranio Sacrale, da anni impegnata nella riabilitazione del linguaggio e della comunicazione con persone con disabilità complesse e disturbi sensoriali, nella formazione di personale didattico e sanitario, e nella divulgazione di tematiche annesse alla disabilità e all’inclusione, si appassiona negli ultimi anni alla studio e alla rieducazione della Voce come mezzo di espressione dell’identità e della personalità dell’essere umano.

M° Paniccia Francesco

M° Paniccia Francesco

Musicista e Compositore

Musicista e Compositore, esperto in musicoterapia in riabilitazione.

Dott.ssa Pino Carlotta

Dott.ssa Pino Carlotta

Terapista Occupazionale e consulente Babywearing

Terapista Occupazionale, Consulente Babywearing, Babybrain e del sonno.

Dott.ssa Terzulli Maria Chiara

Dott.ssa Terzulli Maria Chiara

Ostetrica

Ostetrica specializzata nel Pavimento pelvico e Ginnastica Ipopressiva

Programma

Le date in cui si svolgerà il Master in Osteopatia Pediatrica sono le seguenti:

1° SEMINARIO: 25/27 Ottobre 2024 (In Sede)
2° SEMINARIO:
29-30 Nov/1 Dic  2024 (In Sede)
3° SEMINARIO:
 20/22 Dicembre 2024 (In Sede)
4° SEMINARIO:
 24/26 Gennaio 2025 (In Sede)
5° SEMINARIO:
 21/23 Febbraio 2025 (In Sede)
6° SEMINARIO:
 28/30 Marzo 2025 (In Sede)
7° SEMINARIO: 09/11 Maggio 2025 (In Sede)
8° SEMINARIO:
 13/15 Giugno 2025 (In Sede)

9° SEMINARIO: 4/5 Ottobre 2025 (In Sede) – Corso Post Graduate su “I RIFLESSI ARCAICI PER OSTEOPATI” Dott. Alessio Bellabarba D.O.

ORARIO DELLE LEZIONI:
Dal 1°all’8° Seminario – dalle ore 9:00 alle 18:00.
9° Seminario facoltativo – dalle 14:00 alle 18:00

___

Di seguito il programma del Master Osteopatico Materno Infantile in cui affrontate le seguenti tematiche:

 

1°SEMINARIO:

  • Embriologia
  • Ostetricia pre, peri e post natale
  • Pavimento pelvico e Diastasi nella donna
  • Cenni di Ginnastica ipopressiva

2°SEMINARIO:

  • Osteopatia nella donna in gravidanza e post parto
  • Il Grembo Orchestrale (Workshop  esperienziale con la Musicoterapia)
  • La Comunicazione Empatica (Workshop esperienziale)
  • L’Importanza delle origini . Approccio biodinamico vs biomeccanico

3°SEMINARIO:

  • Approccio esperienziale all’ Osteopatia pediatrica
  • Pediatria – Neonatologia
  • La valutazione in Osteopatia Pediatrica
  • GOT e BLT in ambito pediatrico

4°SEMINARIO:

  • Neonatologia
  • Creatività Neuropsicomotoria, quando l’oggetto prende vita
  • La valutazione in Osteopatia Pediatrica
  • Osteopatia Pediatrica e Naturopatia

5°SEMINARIO:

  • Neurochirurgia
  • Babybrain e sonno nel neonato
  • Dismorfismi cranici in Osteopatia Pediatrica
  • Approccio Osteopatico integrato su pazienti neurologici

6°SEMINARIO:

  • Osteopatia e Neonatologia: Focus sul prematuro
  • La valutazione Ortottica
  • Osteopatia pediatrica in ambito ORL e Visivo
  • Osteopatia Pediatrica in ambito viscerale

7° SEMINARIO:

  • Fisiatria
  • Osteopatia Pediatrica in ambito fisiatrico / ortopedico
  • Babywearing applicato all’ osteopatia
  • Logopedia
  • Neuropsicomotricità nei primi mesi di vita

8°SEMINARIO:

  • Gnatologia/ Ortodonzia pediatrica
  • Osteopatia in ambito gnatologico
  • Aspetti legali in pediatrica
  • Corso Certificato BLSD/PBLSD
  • Discussione Caso clinico e Consegna diplomi

___

Per maggiori informazioni relative al programma contattare il Direttore Organizzativo  – Salvatore Iozzia al numero: +39 3485416428

Modalità d'iscrizione

ADVANCED BOOKING
Iscriviti entro il 30 Giugno 2024 e acquista il corso a soli € 2.890,00 (+IVA) al posto di € 3.290,00 (+IVA).

La quota di partecipazione in Advanced Booking al Master non universitario Osteopatia materno-pediatrica è di: € 2.890,00 (+ IVA da aggiungere), con la possibilità di pagamento dilazionato in comode rate come segue:

        • • PRE-ISCRIZIONE di € 250,00 (+IVA) – al momento dell’iscrizione
        • • 1° rata di € 880,00  (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 10 Ottobre 2024
        • • 2° rata di € 880,00 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 10 Gennaio 2025
        • • 3° rata di € 880,00 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 10 Aprile 2025

 

oppure pagamento di:

  • • PRE-ISCRIZIONE di € 250,00 (+IVA) – al momento dell’iscrizione
  • € 2.740,00 (+IVA da aggiungere) in 12 rate con finanziamento a tasso zero – a partire dall’inizio del corso. Per informazioni su questo prodotto contatta la segreteria didattica: segreteria@takecare.it

__

COME EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE:

  1. Compila il Modulo di pre-iscrizione che ti sarà inviato dalla segreteria didattica
  2. Effettua il pagamento della quota di pre-iscrizione di € 250 (+ IVA) – In caso di pagamento tramite bonifico bancario, inviare copia della contabile di pagamento all’indirizzo segreteria@takecare.it indicando nell’oggetto “Master in Osteopatia materno-pediatrica 2024-25 – Cognome/Nome”

La pre-iscrizione verrà ritenuta valida SOLO una volta ricevuto il pagamento della quota indicata.

COME COMPLETARE L’ISCRIZIONE:

  1. Compila il modulo di iscrizione e segui le indicazioni: inviato dalla segreteria didattica – 
  2. Scansiona e invia tutti i documenti richiesti (incluso il modulo di iscrizione definitiva) a segreteria@takecare.it 
  3. Effettua il pagamento della prima rata come da indicazioni sul modulo di iscrizione.

L’iscrizione verrà ritenuta valida SOLO una volta ricevuto il pagamento della prima rata del corso.

Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, eseguire il versamento intestato a: TAKE CARE SRL – IBAN: IT09 V 05034 33001 000000004211 


Per maggiori informazioni relative al programma contattare il Direttore Organizzativo  – Salvatore Iozzia al numero: +39 3485416428

Convenzioni

Per tutti i docenti, assistenti ed ex studenti di TCIO Istituto di Osteopatia la quota di partecipazione è di € 2.790,00 con la possibilità di pagamento dilazionato in comode rate come segue:

        • • PRE-ISCRIZIONE di € 250,00 (+IVA) – al momento dell’iscrizione
        • • 1° rata di € 847,00  (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 10 Ottobre 2024
        • • 2° rata di € 847,00 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 10 Gennaio 2025
        • • 3° rata di € 847,00 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 10 Aprile 2025

 

► oppure pagamento di:

  • • PRE-ISCRIZIONE di € 250,00 (+IVA) – al momento dell’iscrizione
  • € 2.640,00 (+IVA da aggiungere) in 12 rate con finanziamento a tasso zero – a partire dall’inizio del corso. Per informazioni su questo prodotto contatta la segreteria didattica: segreteria@takecare.it

Per effettuare l’iscrizione:

  1. Compila il modulo di iscrizione e segui le indicazioni: inviato dalla segreteria didattica
  2. Invia la scansione del modulo a: segreteria@takecare.it
  3. Pagamento delle rate come indicato nel modulo di iscrizione

 

Condividi su