Master

Master di Osteopatia Pediatrica 2022-23 (Milano)

Descrizione

NUOVA EDIZIONE!
7 SEMINARI PRATICI E TEORICI – DOCENTI DI FAMA NAZIONALE!

A grande richiesta al via la 4° Edizione del Master di Osteopatia Pediatrica!

Il Master proposto da TCIO Istituto di Osteopatia Milano, nasce per consentire agli osteopati di acquisire e consolidare nozioni e abilità manuali per il trattamento dei bambini – dal neonato all’adolescente – interfacciandosi in modo estremamente consapevole con altri professionisti sanitari che lavorano in ambito pediatrico (pediatra, ostetrica, optometrista-ortottista, gnatologo, etc.), al fine di sviluppare un modello integrato di “Promozione della salute e della cura” del bambino.

DESCRIZIONE DEL MASTER IN OSTEOPATIA PEDIATRICA

Il Master in Osteopatia Pediatrica rientra nel progetto di TCIO – Istituto di Osteopatia Milano, di sostenere la formazione continua e la specializzazione in ambito osteopatico per innalzare sempre di più il livello di assistenza al Paziente.

Per garantire elevati standard di insegnamento TCIO ha coinvolto importanti docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e definito un numero limitato di partecipanti, con frequenza obbligatoria. La sicurezza dell’apprendimento è garantita dal tirocinio che si svolgerà direttamente negli studi osteopatici di alcuni docenti. Al termine del tirocinio verrà elaborato il Project Work finale.

Durante il percorso saranno affrontati argomenti trasversali che porteranno alla comprensione di alcuni meccanismi legati alla Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e all’Epigenetica, con un focus sullo stato dell’arte della ricerca clinica. Questo servirà ad aiutare i discenti a sviluppare una mentalità critica finalizzata ad acquisire un approccio integrato con altri Professionisti: ortottista/optometrista, gnatologo, ostetrica, psicomotricista, psicologo, nutrizionista, pediatra e omeopata.

L’offerta formativa sarà strutturata con lezioni teoriche e pratiche, svolte da osteopati, sulle principali problematiche pediatriche.

IL CORSO È RIVOLTO A:

Il Master di Osteopatia Pediatrica è rivolto a Osteopati professionisti.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Il numero massimo di partecipanti al Master in Osteopatia Pediatrica è pari a 50 iscritti. Il corso verrà attivato al raggiungimento dei 15 iscritti.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Master in “Osteopatia Pediatrica”.

Docenti

Elisa Dozio

Elisa Dozio

Coordinatrice Master e Osteopata Pediatrica

Osteopata, si è dedicata alla specializzazione in campo neonatale, pediatrico e ostetrico frequentando due Master Biennali di Osteopatia Pediatrica e Sulla Donna in Osteopatia

Mario Castagnini

Mario Castagnini

Medico Neurologo e Riabilitatore

Medico neurologo, Riabilitatore e Direttore dell’associazione A.R.C. I Nostri Figli onlus di Verona

Guido Viola

Guido Viola

Osteopata specializzatao in Ambito Pediatrico

Osteopata e Master in medicine Naturali specializzato in ambito pediatrico presso TCIO Istituto di Osteopatia

Beatrice Marzaroli

Beatrice Marzaroli

Osteopata specializzata in Ambito Pediatrico

Beatrice Marzaroli ha conseguito il Diploma di Osteopatia presso TCIO Scuola di Osteopatia Milano ed è iscritta al Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.).

Si è specializzata con il Master di Osteopatia Pediatrica nella valutazione e il trattamento della donna in gravidanza, del neonato e del bambino. Svolge la libera professione presso diversi centri in provincia di Pavia, in stretta collaborazione con diverse figure mediche. È attualmente Coordinatrice dell’Ambulatorio Donna e Bimbo del Poliambulatorio Take Care.

Collabora con TCIO Scuola di Osteopatia Milano in qualità di Docente e Coordinatrice di Osteopatia Craniosacrale e Assistente per il dipartimento di Ricerca.

Assunta Izzo

Assunta Izzo

Logopedista

La Dott.ssa Assunta Izzo, Logopedista, Arte Terapeuta e Terapista Cranio Sacrale, da anni impegnata nella riabilitazione del linguaggio e della comunicazione con persone con disabilità complesse e disturbi sensoriali, nella formazione di personale didattico e sanitario, e nella divulgazione di tematiche annesse alla disabilità e all’inclusione, si appassiona negli ultimi anni alla studio e alla rieducazione della Voce come mezzo di espressione dell’identità e della personalità dell’essere umano.

Maurizio Giacomello

Maurizio Giacomello

Odontoiatra specializzato in Ortognatodonzia

Odontoiatra, Specialista in ortognatodonzia, Dottorato di ricerca (PhD) in parodontologia sperimentale – Docente nel corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi Milano Bicocca (Milano)

Emanuela Bolla

Emanuela Bolla

Infermiera Pediatrica

Manuela Bolla è Infermiera Pediatrica in servizio presso la Neonatologia di Alessandria, tre volte mamma, Consulente per l’allattamento IBCLC da gennaio 2019.

Consigliera del CdA del Consorzio Servizi Socio-assistenziali della provincia di Alessandria dal 2012 al 2017; sono attualmente nel direttivo di due associazioni non profit: la community professionale Lab121 dove imparo ogni giorno l’importanza dell’aggiornamento continuo e del fare rete e l’associazione “Aspetto”, fondata da mamme e ostetriche, per sostenere la genitorialità, promuovere l’allattamento al seno e l’auto aiuto tra mamme.

Metto cura nelle relazioni, mi nutro del calore e dell’energia che ne scaturisce

Daniela Bruni

Daniela Bruni

Terapista della Neuropsicomotricità

Daniela Bruni è terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dal 2015

Con il tempo ho approfondito le tematiche di sviluppo relative agli aspetti sensoriali, motori e relazionali, specializzandomi soprattutto nella terapia con bambini ad alto potenziale cognitivo, altamente sensibili, o con difficoltà di integrazione motoria.

Lavoro con i bambini a partire fin dai primi giorni di vita accompagnandoli nel loro processo di sviluppo.

Barbara Scicchitano

Barbara Scicchitano

Medico Pediatra

La Dott.sa Barbara Scicchitano a conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso ‘Università degli Studi Milano Bicocca con successiva Specializzazione in Pediatria. Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Lecco. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento/approfondimento in ambito pediatrico.

Durante gli studi ha frequentato in qualità di Studente di Medicina con il Dipartimento di Diabete ed Endocrinologia del Western General Hospital di Edimburgo – The University of Edinburgh Medical School.

Durante la propria esperienza lavorativa ha collaborato con Clinica Pediatrica – Fondazione FBBM – e con il Centro Ricerca Tettamanti (Centro di Ricerca per le Onco-emopatie dell’Infanzia) dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Luca Giannelli

Luca Giannelli

Ortottista e Optometrista

Ortottista – Optometrista specializzato in legami tra sistema visivo, posturale e stomatognatico

Fabio Sinibaldi

Fabio Sinibaldi

Esperto di neuroscienze

Esperto di neuroscienze e psiconeuroendocrinoimmunologia, fondatore dei centri di ricerca e formazione “Real Way Of Life” in Italia e UK – coordinatore della sezione Lombardia della SIPNEI – autore di diversi libri

Fabio Aprile

Fabio Aprile

Osteopata

Osteopata, specializzato in campo chinesiologico, docente TCIO in osteopatia integrata ed embriologia – Tutor clinico

Gianpaolo Tornatore

Gianpaolo Tornatore

Osteopata e Ricercatore

Osteopata, Dottorato di ricerca in ingegneria biomedica presso il Politecnico di Milano – coordinatore metodologia della ricerca e area riabilitativa TCIO – docente TCIO in neurologia e neurofisiopatologia – autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali

Claudio Spadavecchia

Claudio Spadavecchia

Osteopata

Claudio Spadavecchia è laureato in Scienze Motorie presso l’Univeristà degli Studi Milano. Conseguito Diploma di Osteopata D.O.M.R.O.I. – Iscritto al Registro degli Osteopati d’Italia

Collabora in qualità di osteopata libero professionista in diversi studi professionali di Milano e provicia tra cui il Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca.

Alessio Genovese

Alessio Genovese

Osteopata specializzato in ambito Pediatrico

Alessio Genovese, ha conseguito il Diploma di Osteopatia presso TCIO Istituto di Osteopatia Milano ed è iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.).
Ha proseguito la propria formazione specializzandosi nel Master di Osteopatia Pediatrica e nel Master di Osteopatia Sportiva.

È attivo principalmente nell’ambito sportivo collaborando con Crossfit Burbero, CSC Sporting Milanino, come osteopata per la prevenzione e la gestione degli infortuni, dove inoltre ricopre il ruolo di allenatore del settore giovanile.

Nicola Ranù

Nicola Ranù

Osteopata

Il Dott. Nicola Ranù è Laureato in Scienze motorie con orientamento della prevenzione motoria adattata presso l’Università degli Studi di Pavia e laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano.  Ha, inoltre, conseguito il Diploma in Osteopatia D.O. presso CERDO (Roma) ed è iscritto al Registro degli Osteopati d’Italia. Ha frequentato il corso post-graduate di osteopatia “Il movimento presente e la quiete” e il corso di “tape neuromuscolare” ed è iscritto dal 2001 al GSS (Gruppo di Studio sulla Scoliosi).

Il Dr. Nicola Ranù collabora a progetti di studio e ricerca con l’Unità Ospedaliera di “Odontoiatria e Gnatologia Pediatrica” dell’Ospedale Maggiore di Milano.

Valentina Carlile

Valentina Carlile

Osteopatia Foniatrica
Maria Palmucci

Maria Palmucci

Podologa

Maria Palmucci, podologo, laureata nel 2008 in Podologia c/o Università degli Studi di Milano. 

Negli anni ho approfondito gli aspetti pato-biomeccanici della podologia con master e corsi, e ultimamente mi sono dedicata alla podopediatria..una passione e una sfida per me. Credo che essere podologo non significa trattare solo il piede del paziente, ma la persona e quindi c’è bisogno di interdisciplinarietà da qui è nata la collaborazione con la scuola TCIO.

Pilar Nannini

Pilar Nannini

La Dott.ssa Pilar Nannini si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010 e si è specializzata in Pediatria, dopo averceseguito l’internato di Ricerca in Gastroenterologia Pediatrica all’Université Saint Luc di Bruxelles.

Nel 2019 consegue anche il Master di secondo livello  in Nutrizione e Dietetica Applicata e parallelamente approfondisce gli studi in omeopatia.

E’ autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali, docente di Educazione Alimentare e Consulente di asili nido, scuole materne ed elementari, dove tiene regolarmente corsi di Pediatria e Nutrizione.

Programma

Il programma completo è disponibile quì: ►►DOWNLOAD PROGRAMMA►►

Le date in cui si svolgerà il Master in Osteopatia Pediatrica di TCIO Istituto di Osteopatia – Milano sono le seguenti:

  • 1° SEMINARIO: 16/18 Dicembre 2022 
  • 2° SEMINARIO: 27/29 Gennaio 2023
  • 3° SEMINARIO: 10/12 Febbraio 2023
  • 4° SEMINARIO: 10/12 Marzo 2023
  • 5° SEMINARIO: 19/21 Maggio 2023 
  • 6° SEMINARIO: 9/11 Giugno 2023
  • 7° SEMINARIO: 30 Giugno / 2 Luglio 2023

Nel Master di Osteopatia Pediatrica saranno affrontate le seguenti tematiche:

1.     Conoscenza del bambino da un punto di vista allopatico con relative problematiche inerenti all’età pediatrica dal prematuro alla seconda infanzia. Rapporto tra medicina allopatica e medicina integrata riguardo alle problematiche pediatriche. 

2.     Introduzione all’osteopatia pediatrica tra principi e modelli di riferimento, inerenti anche all’età neonatale e alla prematurità correlate allo sviluppo neuropsicomotorio

3.     Embriologia da un punto di vista medico e osteopatico

4.     L’apprendimento in età evolutiva tramite le neuroscienze e la neurobiologia

5.     Conoscenza di base della fisiologia della gravidanza e delle dinamiche del travaglio, del parto e del post-parto sia da un punto di vista medico che osteopatico

6.     Principali temi in età pediatrica e correlazione tra i vari professionisti:

  • • Problematiche gastroenteriche
  • • Problematiche otorinolaringoiatriche
  • • Problematiche neurologiche 
  • • Problematiche visive
  • • Problematiche occlusali
  • • Problematiche ortopediche

7.     Alimentazione della mamma e del bambino, approfondimenti sull’allattamento

8.     Podopediatria: valutazione del piede pediatrico da un punto di vista podologico

9.     Ortodonzia funzionale pediatrica

10.  PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e salute del bambino

11.  Sistema visivo in età pediatrica

12.  Linguaggio in età pediatrica

13.  Neuropsicomotricità e sviluppo neuropsicomotorio


Per maggiori informazioni relative al programma didattico contattare il Tutor – Alessio Genovese D.O. al numero: +39 338.7369411 

Modalità d'iscrizione

La quota di partecipazione al Master di Osteopatia Pediatrica è di: € 2.497,00 (+ IVA), con la possibilità di pagamento dilazionato in 4 comode rate come segue:

        • • PRE-ISCRIZIONE di € 250,00 (+IVA) – al momento dell’iscrizione
        • • 1° rata di € 561,75 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 15/11/2022
        • • 2° rata di € 561,75 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 15/01/2023
        • • 3° rata di € 561,75 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 15/03/2023
        • • 4° rata di € 561,75 (+IVA da aggiungere) – entro e non oltre il 15/05/2023

Per tutti i docenti, assistenti, studenti ed ex studenti di TCIO Istituto di Osteopatia, la quota di partecipazione è di € 1.997,00 (IVA ESCLUSA).

► Per sconti riservati studenti e ex studenti e docenti TCIO o per enti convenzionati, guarda la sezione dedicata alle CONVENZIONI presente in questa pagina.

__

COME EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE:

  1. Compila il Modulo di pre-iscrizione che trovi in questa pagina
  2. Effettua il pagamento della quota di pre-iscrizione di € 250 (+ iva) – In caso di pagamento tramite bonifico bancario, inviare copia della contabile di pagamento all’indirizzo segreteria@takecare.it indicando nell’oggetto “Master in Osteopatia Pediatrica 2022-23 – Cognome/Nome”

La pre-iscrizione verrà ritenuta valida SOLO una volta ricevuto il pagamento della quota indicata.

COME COMPLETARE L’ISCRIZIONE:

  1. Compila il modulo di iscrizione che hai ricevuto via mail e consegnalo in segreteria didattica TCIO (è possibile consegnare la copia originale il primo giorno del corso)
  2. Effettua il pagamento della prima rata come da indicazioni sul modulo che riceverai.

L’iscrizione verrà ritenuta valida SOLO una volta ricevuto il pagamento della prima rata del corso.

Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, eseguire il versamento intestato a: TAKE CARE SRL – IBAN: IT09 V 05034 33001 000000004211 

Ti ricordiamo che il numero massimo di partecipanti al Master in Osteopatia Pediatrica è pari a 40 iscritti. Il corso verrà attivato al raggiungimento dei 15 iscritti.


► PRESTITO BNL: Scopri di più ►


Per maggiori informazioni relative al programma didattico contattare il Tutor – Alessio Genovese D.O. al numero: +39 338.7369411 

Convenzioni

Per tutti i docenti, assistenti ed ex studenti di TCIO Istituto di Osteopatia la quota di partecipazione è di € 1.997,00 da dividere in 4 comode rate (+IVA).

Condividi su