Webinar

L’importanza della valutazione osteopatica pediatrica (Online)

Descrizione

WEBINAR GRATUITO

L’importanza della valutazione osteopatica pediatrica

L’approccio osteopatico al cranio di un neonato è differente rispetto a quello dell’adulto, sia per le proporzioni anatomiche, fisiologiche, biochimiche, sia che per una distasi suturale e presenza di fontanelle. Per tale motivo la valutazione deve essere accorta, mirata su quello che è il motivo di consulto.

È fondamentale saper svolgere un’osservazione e valutazione dello stato cranico e cervicale neonatale, individuare alterazioni che sono alla base di un dismorfismo cranico e riconoscere le alterazioni correlate (torcicollo e asimmetrie posturali infantili) prima di procedere ad un trattamento.

I professionisti Dott. Guido Viola e Salvatore Iozzia, illustreranno l’importanza di frequentare un Master di Osteopatia materno-pediatrica che preveda come formare un professionista specializzato nell’area Materno-pediatrica, che sappia riconoscere i bisogni della Donna e del Bambino, sapendo interagire con loro, osservare eventuali red flags (controindicazioni assolute al trattamento) e yellow flags (controindicazioni relative), ma sopratuttto che sappia lavorare conoscendo i propri limiti e sfruttando al massimo gli insegnamenti forniti in aula durante il corso.

IL WEBINAR È RIVOLTO A:

Il Webinar sull’importanza della valutazione osteopatica pediatrica è rivolto ad Osteopati professionisti interssati all’area materno pediatrica.

 

Docenti

Direttore generale - TNPEE e Osteopata Pediatrico

Direttore generale - TNPEE e Osteopata Pediatrico

Da circa 15 anni si occupa di età evolutiva, prima come TNPEE e successivamente come Osteopata, integrando il tutto con la Naturopatia.

Nel 2006 si Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata,

Nel 2012 si Diploma in Osteopatia presso la scuola CROMON di Roma e successivamente ha perfezionato la mia formazione nel campo dell’Osteopatia Pediatrica con corsi post graduate e partecipando al Master di Osteopatia Pediatrica di TCIO Milano nel 2020.

Nel 2015 Master di primo livello sulle Medicine Naturali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata

Nel 2019 Diploma di Naturopata presso scuola di Naturopatia ANEA

Nel 2022 Master di 1° livello in Trattamento rieducativo e riabilitativo del pavimento pelvico

Guido Viola ha insegnato presso la scuola di Osteopatia CROMON nel dipartimento tirocinio clinico, ad oggi insegno Osteopatia pediatrica presso la scuola di Osteopatia TCIO di Milano. Sono inoltre docente di, Handling Neonatale e Babywearing applicato ai bisogni speciali e faccio parte del Comitato Scientifico della Scuola del Portare – Babywearing

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni di Neonatologia, Pediatria e Babywearing e a numerose interviste radiofoniche per la diffusione del concetto di osteopatia pediatrica e l’importanza della prevenzione.

Direttore didattico organizzativo - Osteopata D.O.

Direttore didattico organizzativo - Osteopata D.O.

Dottore in Scienze motorie e Sportive, Osteopata D.O., Naturopata, Esperto in Medicine Naturali.

Programma

PROGRAMMA DEL WEBINAR GRATUITO
Mercoledì 21 Giugno 2023 – ore 21:00

  • Principali dismorfismi del neonato e perchè è importante saper effettuare una valutazione osteopatica pediatrica approfondita

  • Presentazione Master e percorsi di specializzazione di Osteopatia Neonatale

  • Domande e risposte

Modalità d'iscrizione

WEBINAR GRATUITO

La partecipazione al webinar è interamente gratuita, previa compilazione del form presente nella corrente pagina.

Riceverete in automatico il link della piattaforma Zoom, per accedere al webinar. Nel caso non riceveste la mail, controllate sempre nello spam.

N.B. In caso di rinuncia è necessario inviare una mail a comunicazioni@takecare.it 

Crediti ECM

Per questo corso non è previsto il rilascio di Crediti ECM.

Convenzioni

WEBINAR GRATUITO

La partecipazione al webinar è interamente gratuita, previa compilazione del form presente nella corrente pagina.

Il giorno della conferenza (circa 5 ore prima) verrà inviato alla persona iscritta il link della piattaforma Zoom, per accedere al webinar.

N.B. In caso di rinuncia è necessario inviare una mail a comunicazioni@takecare.it

Condividi su