OSTEOPATIA: COSA CURA E COME FUNZIONA?
Sarà capitato anche a te di chiederti: “Cosa cura l’osteopata? L’osteopatia come funziona?”.
I campi d’applicazione dell’osteopatia sono numerosi e molto diversi tra loro, di seguito proponiamo una prima spiegazione sugli utilizzi più frequenti. Per maggiori informazioni su problematiche specifiche, puoi contattarci o prenotare una visita osteopatica gratuita presso la nostra Clinica di Osteopatia TCIO.
L’osteopatia ricopre un importante ruolo in ambito preventivo, inoltre si inserisce particolarmente bene in contesti specifici quali quello sportivo, posturale, muscolo scheletrico, pediatrico, odontoiatrico e nella donna in gravidanza. Spesso l’osteopata collabora con medici specialisti e fisioterapisti per gestire al meglio percorsi di cura integrati o con preparatori atletici o esperti del movimento per migliorare le performance sportive e ridurre il rischio d’infortunio.
OSTEOPATIA E PREVENZIONE
L’osteopatia ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione in moltissime fasi della vita, per questo è consigliabile a tutti rivolgersi all’osteopata anche in assenza di dolore. L’osteopatia aiuta ad ottimizzare il corretto funzionamento del nostro organismo, aiutandolo a mantenere le migliori condizioni di salute.
OSTEOPATIA PER SPORTIVI
L’osteopatia per sportivi gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione, cura e aumento delle prestazioni dello sportivo. Eseguire una valutazione osteopatica prima di iniziare uno sport o un’attività fisica aiuta a prevenire gli infortuni poichè si individuano in anticipo eventuali blocchi di tipo scheletrico. L’osteopatia, inoltre, gioca un ruolo strategico in campo riabilitativo post traumatico dello sportivo.
OSTEOPATIA PEDIATRICA
Il Centro di Osteopatia TCIO di Milano Bicocca ha strutturato un’area esclusiva dedicata al trattamento osteopatico in ambito pediatrico rivolto a bambini con poche settimane di vita fino a ragazzi di 14 anni circa. Osteopatia pediatrica nelle prime settimane di vita può aiutare a risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come ad esempio coliche gassose, stitichezza, rigurgiti e reflusso gastroesofageo. Nei bambini più grandi può intervenire su problemi causati da traumi subiti negli anni e sulla postura.
GRAVIDANZA E POST PARTO
Il Centro di Osteopatia TCIO ha strutturato un’area dedicata al trattamento osteopatico per donne in gravidanza e nel post parto per offrire un valido aiuto ai cambiamenti che le donne incontrano durante una gravidanza. L’osteopatia può aiutare a ridurre, per esempio, problemi di digestione e bruciori di stomaco, mal di schiena, costipazione.
OSTEOPATIA E POSTURA
L’osteopatia lavora sugli aspetti funzionali e sulla capacità di adattamento offrendo un valido supporto alla postura e ai dolori muscolo-scheletrici ad essa associati, quali, ad esempio, Mal di testa, Mal di schiena, Senso di instabilità, Problemi di mantenimento dell’equilibrio, Dolori riferiti all’orecchio, Alterazioni funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare.
OSTEOPATIA E ODONTOIATRIA
La cura integrata tra osteopatia e odontoiatria migliora la salute della persona in relazione alla funzionalità di denti e bocca. L’osteopatia consente di valutare l’impatto sull’intero organismo delle problematiche orali e l’impatto che i problemi extra stomatognatici possono avere sulla bocca. il sistema stomatognatico, infatti, influisce sull’equilibrio posturale e nella dinamica del movimento che svolgiamo ogni giorno.