Barbara Scicchitano

Medico Pediatra

Docente di Materie Mediche – Medico Pediatra

 

La Dott.sa Barbara Scicchitano a conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso ‘Università degli Studi Milano Bicocca con successiva Specializzazione in Pediatria. Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Lecco. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento/approfondimento in ambito pediatrico.

 

Durante gli studi ha frequentato in qualità di Studente di Medicina con il Dipartimento di Diabete ed Endocrinologia del Western General Hospital di Edimburgo – The University of Edinburgh Medical School.

 

Durante la propria esperienza lavorativa ha collaborato con Clinica Pediatrica – Fondazione FBBM – e con il Centro Ricerca Tettamanti (Centro di Ricerca per le Onco-emopatie dell’Infanzia) dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Ha collaborato con i progetti di ricerca: “Studio osservazionale retrospettivo sulla terapia con prednisone del primo episodio di Sindrome Nefrosica Idiopatica (SNI) in età pediatrica: appropriatezza terapeutica ed effetti a medio e lungo termine”, “Studio di coorte prospettico sulla terapia con prednisone dal primo episodio di Sindrome Nefrosica Idiopatica (SNI) in età pediatrica: epidemiologia, appropriatezza terapeutica ed effetti a medio e lungo termine”, “Analisi del metabolismo osseo e della massa ossea durante e dopo il trattamento della Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) in età pediatrica ed adolescenziale”.

 

Ha lavorato in qualità di Dirigente Medico presso il Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Lecco. Attualmente svolge l’attività di medico specialista in pediatria in libera professione.

 

È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici ed ha partecipato in qualità di relatore a diversi congressi medici.

 

Collabora con l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano come Docente di Materie Mediche.