28
apr

UNIMI Università e Osteopatia

Si dà inizio al progetto di collaborazione e ricerca tra Osteopatia TCIO e Ortodonzia UNIMI.

Università UNIMI e Osteopatia TCIO

UNIMI UniversitàUNIMI - Università e Osteopatia – Tra la clinica odontoiatrica dell’Università Statale di Milano, capitanate dal prof. SANTORO Franco e l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano supervisionata dal responsabile didattico D.O. LUCCHI Davide e il Direttore Generale D.O. Parente Paolo è iniziato il programma di attuazione che vede l’osteopatia applicata nella pratica dell’ortodonzia.

 

Il gruppo di osteopati della scuola di osteopatia TCIO saranno presenti nelle cliniche odontoiatriche dell’Università Statale di Milano per portare il proprio contributo e integrazione ai pazienti che frequentano la clinica odontoiatrica.

Sempre più frequente è la collabotazione tra università e osteopatia, per concorrere alla ricerca per la cura più globale e completa rivolta ai pazienti.

E’ orami risaputo che l’approccio multidisciplinare in osteopatia favorisce il trattamento delle cure ortodontiche. L’interscambio tra osteopatia (TCIO) e odontoiatria (UNIMI) parte dal presuppostoche i denti e il complesso della bocca nel suo insieme, comprese le sue articolazioni, devono essere considerati come un’unica entità.
Ad esempio, quando si mangia entra in gioco un sistema chiamato stomatognatico che se non è del tutto funzionale potrà portare a degli squilibri anche posturali con il cambio della conseguente dinamica dell’individuo, a volte associatio a distutbi come: dolori al collo, alle spalle e tensioni muscolari a livello dell’osso occipite con la conseguenza di un possimbele mal di testa di tipo mio tensivo.

Un’attenzione particolare viene riservata al funzionamento dell’articolazione temporo mandibolare – ATM, importante struttura sia dal punto di vista odontoiatrico, maxillo facciale che osteopatico, questa infatti sarà il primo “oggetto” di analisi, valutazione e trattamento tra UNIMI – Università statale di Milano e la scuola di Osteopatia TCIO di Milano.

Il  progetto rappresenta un primo stadio di sviluppo di una collaborazione clinico-scientifica tra osteopatia TCIO e Odontoiatria dell’UNIMI (Università statale di Milano)sotto capitanata dal Prof. Farronato, di seguito il protocollo di inclusione utilizzato.

Un ringraziamento doverso è riservato al nostro docente di odontoiatria Dott. Marco Zuffi che presta formazione professionale presso la scuola si osteopatia TCIO di Milano per i futuri osteopati. Per visionare l’utilità del trattamento osteopatico in ambito odontoiatrico guarda il nostro video.

Comments are closed.