Per garantire una solida preparazione osteopatica, è indispensabile guidare gli studenti durante un percorso di tirocinio pratico graduale e completo, che consenta allo studente di entrare in contatto con realtà diverse e professionisti con specializzazioni differenti.

TIROCINIO AMBULATORIALE E OSPEDALIERO

TCIO è l’unica scuola di osteopatia che offre l’opportunità di tirocinio osservativo in realtà mediche e ospedaliere dando un vantaggio concreto in ambito lavorativo.

L’integrazione in contesti con medici specialisti e altri professionisti sanitari, consente di attivare il confronto su casi reali, di valutare la possibilità dell’osteopatia di integrarsi con la medicina tradizionale e sviluppare un linguaggio comune che semplifica comunicazione e integrazione.

Gli ambulatori e i reparti con i quali è stato attivato il tirocinio clinico osservativo sono:

Pronto Soccorso generale e pediatrico
Chirurgia Generale
Cardiologia (emodinamica e unità coronarica)
Ambulatorio Fisiatrico
Ambulatorio Ortopedico
Ambulatorio Oculistico
Ambulatorio Ecografico
Clinica di Fisioterapia e Riabilitazione

ore totali di tirocinio
poliambulatorio take care
CSM centro medico sant'agostino
health care
azienda ospedaliera piacenza

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL TIROCINIO

Il Tirocinio osteopatico che si svolge presso l’Istituto di Osteopatia TCIO è strutturato in 3 percorsi differenti, per consentire ai futuri osteopati di acquisire, con dovizia di dettagli, tutti gli aspetti esperienziali necessari per diventare abili osteopati, approfondendo al meglio il reale lavoro che si andrà a svolgere come professionista.

Grazie alle diverse forme di tirocinio osteopatico, osservativo, guidato ed operativo i discenti acquisiranno un’esperienza clinica che permetterà loro di essere subito pronti nel mondo del lavoro dopo il termine del percorso di studio.

TIROCINIO OSSERVATIVO OSTEOPATICO

Già dai primi anni di corso, gli studenti partecipano ai tirocini osservativi. Osteopati professionisti con esperienza pluriennale mostrano l’esecuzione dei trattamenti osteopatici.

Il tirocinio osteopatico osservativo viene effettuato sia presso l’Istituto di Osteopatia TCIO, ma anche in numerosi centri osteopatici convenzionati con la nostra struttura.

TIROCINIO OSSERVATIVO
NON OSTEOPATICO

Fiore all’occhiello di TCIO Istituto di Osteopatia Milano. Dai primi anni di corso, gli studenti svolgono attività di tirocinio osservativo medico per meglio integrare la multidisciplinarietà che contraddistingue l’osteopatia. 

Il tirocinio si svolge presso ospedali e centri medici all’avanguardia, che comprendono le potenzialità dell’osteopatia integrata con la medicina tradizionale.

TIROCINIO OSTEOPATICO OPERATIVO

Gli studenti trattano personalmente pazienti reali presso la nostra clinica di osteopatia. Osteopati professionisti supervisionano l’operato degli studenti fino a renderli autonomi.

Lo studente si occupa dell’accoglienza, della valutazione e del trattamento, nonché di eventuali indicazioni da dare al paziente, proprio come se fosse nel suo studio osteopatico.