
Gianpaolo Tornatore
Ricercatore specializzato in NeurofisiopatologiaCoordinatore Metodologia della Ricerca e Area Riabilitativa
Tornatore Gianpaolo si è laureato in “Educazione motoria preventiva ed adattata” presso l’Università degli studi di Catania. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica ad indirizzo Fisiopatologia del movimento umano presso il POLITECNICO di Milano. Ha conseguito un Master di specializzazione in Analisi computerizzata del movimento umano presso la BTS Bioengineering and POLITECNICO di Milano.
Si è sempre dedicato allo studio del movimento umano, sia in ambito clinico che sportivo, perfezionando la propria attività grazie all’utilizzo di strumentazione altamente specializzata per lo studio computerizzato del movimento.
Ad oggi si dedica alla gestione di laboratori in diversi centri italiani in cui esegue l’analisi multifattoriale della cinematica, cinetica ed elettromiografica del movimento.
Gianpaolo Tornatore collabora con cliniche di riabilitazione per il recupero funzionale di pazienti neurologici/ortopedici, centri sportivi per la preparazione e la valutazione della performance degli atleti e con università per attività di ricerca. E’ Responsabile del laboratorio di Pletismografia Optoelettronica Presso l’ambulatorio di Valutazione della Meccanica respiratoria PRESIDIO OSPEDALIERO DI RICERCA INRCA IRCSS Casatenovo (LC). E’ consulente specialista di ricerca presso Laboratorio di Analisi del cammino e del movimento U.O. DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Ospedale di Schio Azienda ULSS 4 Altovicentino.
E’ stato Responsabile del Laboratorio di BIOMECCANICA del Movimento Umano. CONI Servizi S.p.A. dipartimento di Medicina e Scienza dello Sport. E’ stato Responsabile del Gait & Motion Analysis Lab CDS Brescia, Centro Diagnostico Strumentale – Centro Medicina dello Sport Panathleticon in qualità di Consulente Specialista Analisi del Movimento Umano.
Svolge la libera professione di Osteopata in diversi studi a Milano, iscritto al Registro degli osteopati d’Italia – ROI
Gianpaolo Tornatore dal 2003 è menbro della SIAMOC (Società Italiana Analisi del Movimento in Clinica).
Lavora attivamente in campo della ricerca in clinica.
Ha pubblicato diversi lavori su riviste internazionali come Gait & Posture, Neurological Science, European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine.
Presenta annualmente comunicazioni orali a numerosi congressi nazionali e internazionali come AACPDM (American Academy for Cerebral Palsy and Developmental Medicine), Gipci (Gruppo italiano paralisi cerebrale infantile), SIAMOC (Società Italiana Analisi del Movimento in Clinica), SIMFER (Societa Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), ERS (European Respiratory Society), SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica).